StradaRio, Impariamo giocando!

5 Maggio 2023

Anche la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo Mario Lodi ha partecipato, venerdì 5 Maggio, alla 4° GIORNATA DI MOBILITAZIONE STREETS FOR KIDS - STRADE SCOLASTICHE a cui hanno aderito 38 scuole romane: giochi e attività a piedi e in bici per chiedere strade libere dalle auto, sicurezza stradale e aria pulita.

L’iniziativa si è svolta in contemporanea in 16 città italiane con oltre 580 eventi in Europa grazie alla mobilitazione di associazioni di genitori, comitati di quartiere, organizzazioni territoriali, istituti comprensivi.

L’evento ‘StradaRio. Impariamo giocando!’, patrocinato dal Municipio Roma XII, si è svolto davanti alla scuola Rio de Janeiro e per tale occasione una parte di Via Valagussa antistante il plesso scolastico è stata chiusa al traffico grazie alla presenza di una pattuglia della polizia municipale.

In tale occasione hanno partecipato l’Assessora alla Mobilità Raffaela Neri e l’Assessora alle Politiche Scolastiche Maria Stella Squillace del Municipio Roma XII, che hanno sposato fin da subito questo progetto di Strada Scolastica .

All’uscita da scuola, bambine e bambini della Rio hanno trasformato la strada colorandola con i gessetti e animandola, partecipando con entusiasmo ai giochi in strada: tiro ai barattoli, salto della campana, tiro alla fune, risate e tanto divertimento!

Scambio libri, la cornice per il selfie, lo scambio figurine e tante altre sono state le attività che hanno reso questo evento una festa di Primavera e al tempo stesso hanno permesso a bambini e bambine di essere liberi e correre e giocare per strada in sicurezza.

E poi, quale finale migliore se non unirsi ai Pedibus che con tre diverse linee hanno accompagnato in allegria bambine e bambini verso casa!

‘Le strade scolastiche, ossia le strade su cui si affacciano le scuole chiuse al traffico, sono un tassello essenziale di una mobilità sostenibile e a zero emissioni, che metta al centro lo spazio per le persone e riduca la centralità dell’auto nelle nostre città. Oltre a ridurre l'inquinamento e a garantire la salute e la sicurezza stradale favoriscono il gioco libero, lo sport e contribuiscono ad incentivare l'autonomia e lo sviluppo di comunità educanti intorno ai nostri bambini. Le strade scolastiche contribuiscono al processo di realizzazione delle “Città 30”, progetto su cui finalmente anche in Italia si è aperto il dibattito.’ (Anna Becchi, Coordinatrice di Streets For Kids per Clean Cities Campaign)

street_for_kids.pngstree_kids_2.png

PHOTO-2023-05-05-17-39-32.jpegPHOTO-2023-05-05-17-45-06.jpegPHOTO-2023-05-05-17-44-58.jpegPHOTO-2023-05-05-17-49-21.jpegIMG_3349.jpgIMG_3340.jpg