É sempre difficile salutare e lasciare una realtà nella quale ci si è immersi per dieci anni, con passione, piacere e profondo senso del dovere.
Gli alunni sono stati la parte viva e fondamentale del mio impegno. Per il loro processo di crescita e per il loro benessere, ho cercato insieme al Collegio dei Docenti di trovare le soluzioni migliori, perché la scuola fosse una concreta opportunità di sviluppo intellettuale, culturale e psicofisico.
Ci tengo poi a salutare e ringraziare tutti i docenti per la loro professionalità e l’impegno quotidiano. Per loro merito la scuola ha raggiunto tanti obiettivi nella didattica e nello sperimentare soluzioni metodologiche innovative.
Grazie ad un corpo docente unito e professionale la scuola, da quando è diventata Istituto Comprensivo, ha sempre trovato ed adottato le migliori pratiche didattiche ed educative, anche attraverso l’avvio di tanti e numerosi progetti che hanno arricchito la nostra offerta formativa.
Vorrei poi salutare e ringraziare le molteplici figure che compongono la segreteria che sostiene e gestisce tutta la parte amministrativa e contabile: senza il loro valido contributo sicuramente la scuola non avrebbe avuto la capacità di essere efficace nella propria azione istituzionale.
Non posso poi dimenticare l’apporto silenzioso, ma sostanziale, dei nostri collaboratori scolastici, sempre attenti al buon funzionamento della scuola, pronti ad intervenire per risolvere piccoli e grandi problemi.
Infine, una parola di commiato per i genitori, dai Presidenti ai componenti dei diversi Consigli d’Istituto, dai rappresentanti di classe a tutti i genitori che hanno avuto fiducia nell’operato della nostra scuola.
Ascoltare, lasciare la porta aperta alle richieste del personale, degli alunni, dei genitori è stato un modo per far entrare la società reale nella nostra scuola. Credo che il compito del dirigente e della scuola sia quello di trovare le soluzioni corrette per confermare sempre il valore educativo e istruttivo della scuola, come previsto dalla Costituzione Italiana, intercettare i bisogni formativi degli alunni e del territorio e tracciare percorsi di crescita e formazione degli alunni.
Giunto al termine del mio mandato, voglio inviarvi i miei più sentiti auguri perché l’Istituto Comprensivo Mario Lodi continui in questa opera di costruzione di alunni sensibili e preparati, ma al contempo sia capace di formare cittadini del mondo, perseguendo gli obiettivi cari al Maestro a cui abbiamo titolato la nostra scuola.
In bocca al lupo a tutti voi e buon lavoro al nuovo Dirigente.
Roberto Tassani