Nella giornata di sabato 13 maggio si è tenuto l’evento di premiazione della V edizione del Premio Mario Lodi, presso la sede della scuola di italiano per migranti “Penny Wirton” di Roma e promosso dall’associazione Amica Sofia, con il patrocinio del Comitato per il centenario del grande maestro.
Tante e straordinarie le opere giunte da ogni parte di Italia, nelle quali emerge la ricerca di immagini e parole capaci di dare vita allo spazio fantastico e spesso inquieto dell’immaginazione letteraria e filosofica dei più piccoli e dei più grandi.
Durante la premiazione, presieduta dallo scrittore Eraldo Affinati (presidente di giuria e fondatore della scuola Penny Wirton) e da Massimo Iiritano (presidente di Amica Sofia), è stato dato ampio spazio all’intervento dei diretti protagonisti, ossia i nostri ragazzi e ragazze, bambini e bambine, che hanno proposto una lettura dei testi selezionati dalla giuria.
Con il libro tattile “PAROLE O_STILI…MEGLIO SE GENTILI” realizzato nell’ambito delle celebrazioni per il centenario del maestro, la classe 4C della scuola primaria ha ricevuto il Premio Speciale della giuria per “l’originalità dell’interpretazione artistica delle parole di Mario Lodi” e si è aggiudicata una giornata filosofica con l’organizzazione di un evento a scuola incentrato su laboratori e incontri.
L’esperienza è stata molto positiva e ha permesso di conoscere e apprezzare realtà diverse con le quali condividiamo un’idea di scuola e della sua missione educativa nel solco tracciato da Mario Lodi
